• Alessandra Sansone

Il Calendario dell'Avvento per un Matrimonio da Favola


Per questo Natale ho pensato ad un racconto scritto in 24 giorni, che parla delle figure professionali indispensabili affinché il vostro matrimonio sia da favola!!!


La pianificazione del wedding day è come un viaggio che, mediamente, dura 12 mesi, durante i quali la wedding planner e gli sposi, in più e diverse occasioni, si incontrano ed incontrano i vari fornitori per progettare insieme il matrimonio.


Partirò dalla sposa, perché nel giorno del lo sguardo è rivolto soprattutto a lei. Sarà bellissima e perfetta grazie all’ estetista, al make-up artist ed all’hair-stylist, che si prenderanno cura del suo corpo dalla A alla Z affinché la sua pelle sia liscia e luminosa, ed il trucco e parrucco in perfetto stile con l’abito scelto.


La sposa uscirà da casa raggiante, dove ad attenderla ci sarà l’autista pronto a farla accomodare nell’auto dei suoi sogni addobbata con stile e con tutti i conforts. Raggiungerà la Chiesa e, preceduta da paggetti, attraverserà la navata con passi lenti, decisi ed eleganti, poiché grazie ai preziosi consigli ed insegnamenti della sua bridal stylist il suo portamento sarà perfetto sempre, soprattutto nel momento dell’ingresso in Chiesa.

La sposa, nel suo meraviglioso abito rigorosamente sartoriale ed adornato da un profumatissimo bouquet, catturerà lo sguardo dei presenti, ma soprattutto del suo amato che sarà lì all’altare ad attenderla, emozionatissimo, pronto ad accoglierla.


Durante la funziona religiosa, ma anche se si sceglie il solo rito civile, il celebrante leggerà per gli sposi le letture accuratamente scelte e darà vita al rito simbolico che al meglio rappresenti il loro amore.

E dopo il “sì, lo voglio” e lo scambio degli anelli, tra lanci di riso e petali di fiori, i novelli sposi si recheranno nel luogo magico prescelto per i primi scatti fotografici insieme, talvolta accompagnati dai testimoni e dalle damigelle.

Ma nel frattempo, cosa starà accadendo in location?

Innanzitutto, il luogo scelto per la festa del matrimonio, sarà stato impeccabilmente preparato per le luci dal light designer che avrà pensato alla corretta illuminazione dell’intera zona, con particolare attenzione ai percorsi pedonali ed ai punti top dell’evento che saranno impegnati da artisti, ballerini, musicisti, ed ovviamente dal taglio della torta.

Inoltre, sin dal mattino presto, ed ove possibile anche dal giorno prima, la wedding coordinator, in collaborazione con la location manager, starà coordinando e seguendo, con un’attenzione certosina, il lavoro degli allestitori, del flower designer e del team della wedding planner. In sala, insieme al maitre, si accerterà che la disposizione dei tavoli corrisponda alla lista degli invitati e la mise en place sia impeccabile rispetto al menù ed al tipo di servizio concordati. La wedding coordinator, quindi, si assicurerà che tutte le attività di banqueting e catering siano in linea con la timeline dell’evento.


Sempre con largo anticipo rispetto all’arrivo degli ospiti e degli sposi, qualora richiesti perché necessari, saranno operativi anche la dog-sitter e l’intero staff di animazione per bambini.


Le ore trascorrono veloci e gli sposi, di rientro dal tour col fotografo e videomaker per immortalare le prime emozioni del wedding day, entreranno trionfanti in location ed allora sì che si “che la festa abbia inizio” e con essa i vari momenti musicali e di spettacolo consigliati e coordinati da un esperto direttore artistico.


Tra un aperitivo e l’altro, gli invitati si avvicineranno al tableau de mariage progettato dalla grafica insieme ai restanti elementi che compongono la stationery (partecipazioni, segnaposti, menù, etc), per trovare il loro posto a tavola.


Ed è solo quando si giunge in sala che ci si accorgerà veramente del magico lavoro scenografico progettato dalla wedding planner e magistralmente disegnato dalla wedding designer, che è la prima figura professionale che dà forma, almeno su carta, all’intera scenografia pensata.


Più si va avanti e più sarà un crescendo di emozioni, fino ad arrivare alla spettacolare scenografia della wedding cake e dello sweet table, realizzati ed artisticamente decorati dalla cake designer. Parola d’ordine: lasciare gli sposi e gli invitati senza parole!


Intanto, l’intero evento, dall’inizio alla fine, verrà postato in real time sui profili social creati ad hoc dalla wedding social marketer, che si sarà preoccupata di inserire nella landing page o sito del matrimonio, l’#hashtag dedicato al wedding day, ovviamente unico.


Prima dei saluti e baci, gli sposi ringrazieranno amici e parenti con un cadeau artigianale, un gesto simbolico e tradizionale, che ancora tanto piace.


Felice e contenti, valigie alla mano, gli sposini saranno pronti per la loro luna di miele, interamente organizzata dall’agenzia di viaggio di fiducia.


24 giorni, 24 figure professionali.


La Wedding Planner è la prima professionista che dovrete contattare affinché il vostro sia un vero matrimonio da favola!!


Buon Natale miei cari amici lettori!


Alessandra

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti